Le competenze
Il diritto civile in tutti i suoi aspetti
Il diritto civile in tutti i suoi aspetti
Lo Studio è in grado di fornire assistenza e consulenza nella stipulazione e predisposizione di contratti, dalla compravendita al comodato, all’appalto, alla locazione di immobili, fino ai contratti più complessi.
I vantaggi di rivolgersi a un avvocato per la predisposizione di un contratto sono molteplici. Un avvocato è infatti in grado di consigliare le clausole da inserire, o magari quelle da evitare (anche a seconda della Vostra posizione contrattuale), nonché le formalità necessarie per garantire la validità del contratto e/o delle singole clausole.
Spesso le aziende e le persone evitano invece di rivolgersi a un avvocato, per redigere i propri contratti, nella convinzione di risparmiare il costo dell’assistenza legale e facendo affidamento a informazioni reperite su qualche sito internet (o, peggio, su Facebook o simili), magari copiando modelli di contratto o di clausole trovati in rete. Questo è grave un errore: l’esperienza insegna infatti che, in questi casi, il contratto è quasi sempre mal redatto, con clausole mancanti o non valide o (peggio) sfavorevoli. Tale situazione causa poi grossi problemi qualora sorga un contenzioso tra le parti, momento in cui si è costretti a rivolgersi a un avvocato: il quale, a volte, si trova a non poter tutelare efficacemente il cliente (azienda o privato che sia), perché le clausole contrattuali, essendo mal scritte, lo sfavoriscono o il contratto è di difficile interpretazione. Con la conseguenza che l’esito della controversia può essere incerto e, in ogni caso, i costi legali sono superiori a quelli di una semplice consulenza nella predisposizione del contratto.
Il consiglio che diamo è, quindi, di rivolgersi a un avvocato prima della stipula del contratto, affidandogli la predisposizione delle clausole contrattuali. Il costo sarà molto inferiore a quello che si potrebbe avere per un contenzioso.
Gli Avvocati dello Studio hanno un’esperienza più che ventennale in materia di recupero crediti, e sono in grado di consigliare la strategia migliore per recuperare un credito, anche nell’ottica di minimizzare le spese.
Vengono eseguite direttamente visure per rintracciare residenze, immobili e autoveicoli.
Allo scopo di favorire l’effettivo recupero del credito, lo Studio si avvale anche di una agenzia investigativa, efficiente e non costosa, che è in grado di rintracciare i beni del debitore da far pignorare, aumentando così le possibilità di successo dell’azione di recupero crediti.
Il consiglio che va dato a tutti i creditori è comunque quello di non attendere troppo tempo prima di rivolgersi a un avvocato. Spesso, infatti, il creditore è portato a concedere troppo generosamente proroghe o dilazioni al debitore, nel tentativo di evitare le spese legali e di recuperare il credito per via bonaria. L’esperienza però insegna che, nella maggioranza dei casi, il passare del tempo sfavorisce il recupero del credito: il debitore, infatti, col tempo solitamente aggrava la propria posizione con altri debiti, oppure nasconde o trasferisce i propri beni, o si rende irreperibile. Per questo motivo è consigliabile, dopo avere inviato un sollecito scritto di pagamento, rivolgersi quanto prima a un avvocato, per affidare il recupero del proprio credito a un professionista del settore.
Avviene sempre più spesso che un’azienda o un professionista, che ha investito risorse, fatica, tempo e denaro nella propria attività, sia danneggiato dall’attività di un concorrente che, per esempio, copia un’invenzione, o un marchio, o un catalogo, o imita i prodotti, o confonde la clientela con metodi scorretti, o si appropria di elenchi di clienti.
A volte l’azienda o il professionista danneggiato rinuncia a difendersi per vie legali, scoraggiato dai tempi lunghi della giustizia. Questo è un errore: la legislazione infatti, in questi casi, mette a disposizione dei mezzi di tutela molto rapidi ed efficaci, come sequestri, inibitorie, divieti, provvedimenti cautelari urgenti, pubblicazione della decisione, ecc., con sanzioni per il concorrente in caso di ulteriori violazioni.
Il consiglio è quello di rivolgersi a un avvocato, che saprà consigliarVi la procedura migliore da intraprendere.
Anche se il Codice delle Assicurazioni ha introdotto il cosiddetto “indennizzo diretto” (cioè la possibilità di avere il risarcimento dei danni direttamente dalla propria assicurazione), l’assistenza di un avvocato è sempre consigliabile, per riuscire ad ottenere il più alto ed equo risarcimento possibile.
Perfino il semplice danno all’automobile non può essere valutato correttamente da soli (spesso, infatti, si ha diritto di ottenere, dall’assicurazione, non solo il costo delle riparazioni, ma anche altri danni, come il fermo tecnico, il bollo non goduto, ecc.).
A maggior ragione, in caso di danno alla persona. Solo un avvocato, magari con la collaborazione di un medico legale, può valutare se il risarcimento offerto dall’assicurazione per indennizzare una lesione (ad esempio: colpo di frusta, frattura, invalidità permanente) è equo oppure no. E solo un avvocato è in grado di trattare con l’assicurazione in posizione di parità, facendo valere le ragioni del danneggiato. Il costo dell’assistenza legale, poi, molto spesso può essere a carico dell’assicurazione.